Prodotti di Tendenza

Super Fibra + Unlimited Wind 46,97 35,97
Super Fibra Wind 36,98 25,98
Tim Unica 49,90 39,90
Tim Super Fibra 39,90 29,90
One Plus Business Vodafone 65,00 55,00
One Net Business Vodafone 50,00 40,00
Internet Business Fastweb 40,95 30,95
Fastweb Business Class 45,95 35,95
Internet Unlimited + Tv 45,90 37,90
Internet Unlimited 38,90 27,90
Home / Casa / Come organizzare la postazione PC a casa

Come organizzare la postazione PC a casa

Il lock down in Italia ha rilanciato una modalità lavorativa da casa. In questo articolo proviamo a spiegare come organizzare al meglio la tua postazione di lavoro. Buona lettura.

Ormai possiamo dire che in quasi tutte le case c’è una postazione pc, fisso o portatile che viene utilizzata sia per lo svago che per lo smartworking. Spesso è complicato ritagliarsi uno spazio dove poter utilizzare il pc per lavorare da casa è lo scopo di questo articolo è proprio questo: una mini guida per costruire al meglio la vostra postazione di lavoro. Un pc a casa in questo periodo di quarantena dovuta a Corona Virus è utilizzato per:

  • compiti e ricerche
  • giochi e svago
  • consultare riviste online
  • homebanking
  • hobby
  • lavoro

Prendiamo l’ultima attività, il lavoro, e vediamo come configurare al meglio la vostra postazione di lavoro da casa.

In un mondo perfetto la postazione di lavoro andrebbe posizionata in una stanza adibita solo per quell’attività; non tutti però hanno la fortuna di avere uno spazio da dedicare completamente ad un’attività, per questo possiamo pensare di posizionare il pc in:

  • un angolo del soggiono
  • un piccolo disimpegno
  • in camera da letto

Anche se destinerete alla postazione PC solo una porzione di un’altra stanza, quindi, abbiate cura che l’area sia adeguatamente illuminata. Attenzione però che la luce non provenga dalle spalle perché in questo modo i riflessi della luce sul monitor potrebbero essere molto fastidiosi, soprattutto se si deve utilizzare il pc per lunghi periodi. L’ideale sarebbe un’illuminazione laterale o comunque frontale ma l’importante è che la luce arrivi al limite superiore dello schermo, cioè che non sia diretta ai vostri occhi. Per quanto riguarda il mobilio è consigliabile la scelta di suppellettili semplici e soprattutto facili da spostare, così nel caso in cui dobbiate spostarvi per esigenze di altri componenti della famiglia, non perdiate troppo tempo in questa azione.

Se utilizzate un pc fisso fate in modo di collocare la base in modo che non sia visibile alla vista, per motivi estetici, ma soprattutto che non occupi spazio sul vostro piano di lavoro. Anche il modem ed il router cercate di posizionarli non in vista.

E’ importante che i cavi che utilizzate per i vari collegamenti siano in ordine per cui aiutatevi con un reggicavi. Se ne trovano di tutti i prezzi sugli store digitali. Se i cavi proprio non li sopportate potete sempre scegliere delle periferiche wireless.

Mouse e tastiera è preferibile che siano ergonomici visto che dovrete utilizzarli per diverse ore. Utile anche riuscire a posizionare una stampante nelle vicinanze della postazione. A completamento del set operativo sono utili un paio di cuffie con microfono e una web cam nel caso doveste partecipare a delle video conference.

Nella postazione è utile avere a portata di mano anche il telefono. Come il mouse, andrà collocato a destra o sinistra a seconda che siate destrimani o mancini.

Di fianco al monitor tenete a portata di mano un portapenne per:
• matite
• penne
• un evidenziatore
• una spillatrice
• una levapunti
• dei post it
• una gomma per cancellare.
Anche quando si lavora al computer è infatti necessario prendere appunti, schizzare schemi grafici e compiere altre operazioni che necessitano di questi oggetti.

In questo modo dovreste avere tutto il necessario per una bella postazione di lavoro pronta all’uso. Consigliamo anche un paio di cuffiette per chi volesse ascoltare della buona musica mentre svolge le sue attività!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
X